Paesi della provincia di Cosenza
Praia a Mare
Praia a Mare o più comunemente chiamata semplicemente PRAIA è un comune in provincia di Cosenza. Originariamente era un popoloso villaggio di contadini e di pescatori sorto sulle spiagge strette tra il corso del fiume Noce, che a nord segna il confine con la Basilicata.
Oggi Praia a Mare, che ingloba anche l'Isola di Dino, vive principalmente di turismo, infatti è divenuta un rinomato centro balneare dell'alto tirreno cosentino, con oltre 60 stabilimenti in poco più di 6 km di costa.
L’Isola di Dino è una piccola isola che si innalza di fronte alla località Fiuzzi. Sono presenti delle grotte marine, tra queste le più famose sono la Grotta Azzurra (per l'intenso colore azzurro dell'acqua al suo interno) e la Grotta del Leone (il nome deriva dalla presenza al suo interno di uno scoglio che assomiglia molto ad un leone sdraiato).
Praia è comunque una cittadella che offre anche interessanti luoghi di carattere religioso ed architettonico. Tra le diverse Chiese, che citeremo, suscita una grande curiosità il Santuario della Madonna della Grotta, così chiamato perché posizionato all'interno di una grotta naturale, in una collina, la grotta ospita una statua in legno della Madonna col Bambinello che, secondo una leggenda, fu nascosta qui dal capitano di una nave, e una statua della Madonna della Neve risalente al XVII secolo.
In seguito ad una antica leggenda, da allora la statua della Madonna viene portata in processione per il paese di Praia a Mare ogni anno per tre giorni (14,15,16 agosto); La festa è insieme religiosa e profana, poiché nel periodo in cui essa si svolge vi è anche la fiera del paese, e la sera del 15 di Agosto sulla spiaggia i ragazzi di Praia accendono dei fuochi in onore della Madonna della Grotta.
Altre strutture architettoniche di rilevante interesse sono:
- La Chiesa di San Paolo Apostolo: struttura decennale in stile contemporaneo.
- La Chiesa di Gesù Cristo Salvatore: struttura di recente realizzazione, raccoglie il culto dei residenti della località Foresta.
- Rocca di Praia: è un complesso fortificato risalente al secolo XIV, di costruzione Normanna.
- Il Fortino: forte difensivo che i signori di Aieta, l’attuale Praia, fecero costruire e destinarono alla difesa del litorale costiero.
- Torre di Fiuzzi: costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi, alto 15 metri, è una delle torri più grandi della zona. Era posta a presidio della costa dalle incursioni Saracene.
- "casematte": strutture in cemento con feritoie costruite negli anni della Seconda Guerra Mondiale per difendere la costa da eventuali sbarchi.
- Grotta delle Sardine: così chiamata per la copiosa presenza di sarde.
- Praia a mare ospita infine Il Museo Comunale Città di Praia a Mare dove troviamo una raccolta permanente d'arte moderna e contemporanea, realizzata con il contributo di numerosi artisti italiani e stranieri, che hanno donato all'istituzione complessivamente oltre duecento opere.
La festa patronale si svolge il 16 agosto in onore alla Madonna della Grotta
Visite: 2355