Felici e Conflenti
DOCUMENTARIO - Felici e Conflenti |
Ritmi che non devono scomparire, suoni che si tramandano da secoli, voci che riecheggiano nel borgo. Conflenti, un groviglio di case abbandonate che rivive grazie alla musica. Ragazzi, adulti e anziani tutti insieme ad insegnare e ad imparare suoni e passi che riemergono da tradizioni quasi perdute. Un viaggio senza tempo, tra gli stretti vicoli, dove gli intonaci cadono a pezzi, si sentono suonare organetti e zampogne che erano stati riposti da tempo. Quando la luce cala arriva il fresco profumo dei boschi che circondano il borgo e l'atmosfera si scalda al ritmo di canti e danze della tradizione. Poi tutto si addormenta, come in un sogno che attende con ansia il divenir realtà.
Felici e Conflenti nasce come progetto di rivalutazione e valorizzazione del territorio del Reventino e delle sue tradizioni, musicali e culinarie.
Un gruppo di giovani desiderosi di recuperare modi di vivere che si erano quasi perduti. Ritmi d’altri tempi e un patrimonio musicale che aveva animato il Reventino fino alla metà del secolo scorso, sono ciò che hanno ripreso e con fatica stanno cercando di tramandare alle generazioni future.
L’evento è oramai un appuntamento estivo che si ripete ogni anno e che sta diventando un laboratorio permanente di ricerca e insegnamento di strumenti quali: l’organetto, la zampogna, il fischietto e poi la danza, il canto e l’intaglio tradizionale fatto interamente a mano.
NG
Associazione Felici & Conflenti