Ciccio Nucera - La tarantella crea dipendenza
VIDEO - Ciccio Nucera
Ciccio Nucera nasce a Melito di Porto Salvo nel maggio del 1971.
Fin da bambino ha nell’anima la passione per la musica ed entra a far parte dell’associazione CUMELCA (Cumunia tos Ellenofono tis Calavria), che racchiude in sé usi e tradizioni dei Greci di Calabria. Negli anni si presta attivamente alla diffusione e salvaguardia della cultura grecanica attraverso la musica, con l’utilizzo di strumenti tradizionali quali: l’organetto, la zampogna e il tamburello. La sua non è semplice esibizione, ma passione dettata dal modo di vivere e di interpretare la tradizione secondo lo stile dei Greci di Calabria, che lo rende stimato in tutta l’Area Grecanica. L’obiettivo è far ballare le piazze, portare allegria, trasportare lo spettatore in un’altra dimensione, quella della Tarantella. Nel corso degli anni ha stretto contatti con la Grecia e promosso gemellaggi tra i comuni dell’Area Grecanica (Bova, Gallicianò, Roghudi, Roccaforte del Greco, Pentadattilo, San Lorenzo, Condofuri, Amendolea, Staiti) e quelli della madre patria.
La passione per la musica tradizionale lo porta in giro, dapprima per la Calabria ed in seguito in Italia e all’estero, partecipando a vari festivals, tra cui i famosi Caulonia Tarantella Festival e Paleariza Festival, e suonando dal vivo per le piazze di quasi tutti i borghi calabresi.
"insegnare è facile, trasmettere l’amore, la passione, il valore per la musica è difficile: per raccontare una tradizione bisogna viverla! "
La musica unisce. La tarantella crea dipendenza - cit. Ciccio Nucera
NG