Piedigrotta - La chiesa scavata nel tufo
DOCUMENTARIO - Piedigrotta, la chiesa scavata nel tufo
La leggenda narra di un veliero in preda alla furia del mare che dopo una estenuante resistenza naufraga su una spiaggia in località Centofontane, nel territorio di Pizzo Calabro. Era la fine del 1600 e alcuni marinai napoletani si salvarono da quella tempesta e decisero di scavare una grotta (erigere una cappella) dove posizionare un quadro della madonna che avevano in cabina e che miracolosamente ritrovarono adagiato sulla spiaggia, insieme ad una campana datata 1632.
Alla fine del 1800, Angelo Barone, un cartolaio locale con la passione per la scultura, si dedica alla trasformazione della grotta in una piccola chiesa. Inizia a scavare in quel tufo come avevano fatto i suoi predecessori, lasciando intatti alcuni blocchi che in seguito lavora e trasforma in statue raffiguranti santi e momenti tratti dai vangeli.
Alla sua morte l’opera viene proseguita dal figlio Alfonso Barone, fotografo e pittore, che dedica parte della sua vita all’ampliamento e all’abbellimento della chiesetta, a volte persino vivendo un periodo di tempo all’interno della grotta.
Nel 1968 torna dal Canada un nipote di Angelo, lo scultore Giorgio Barone, che si dedica ad un attento restauro delle statue e ne realizza due raffiguranti Papa Giovanni XXIII e J. F. Kennedy.
Entro e, mentre osservo il groviglio di cunicoli scavati nel tufo, mi avvolge una strana sensazione. Sotto i piedi sento il contatto con la pietra tufacea, non c’è pavimento. Alzo lo sguardo e sopra l’altare vedo il quadro della Madonna, proprio quello che posero i marinai in questa grotta.
Mi giro e tutt’attorno ammiro statue scolpite nella roccia:
- la Messa, con il parroco, l’altare e i fedeli che pregano in ginocchio;
- il Presepe, con i Re magi, la capanna, il bue e l’asinello e i pellegrini che si recano a far visita a Gesù;
- Sant’Antonio da Padova,
- San Giorgio sul suo cavallo,
- La Madonna di Lourdes con Bernadette inginocchiata,
- l’arte della pesca, che rappresentò per il borgo di Pizzo la principale fonte di sostentamento della comunità
- Papa Giovanni che guarda in faccia il Presidente Kennedy
e poi ancora Angeli e Madonne plasmate dalla luce calda del sole che penetra dalle finestre, rendendo magica questa atmosfera sublime
NG