Potenzoni, la magia dell'infiorata
Potenzoni, piccola frazione del comune di Briatico è oramai da anni protagonista indiscussa dell’infiorata. Nata forse da quella che anticamente era l’usanza di buttare petali di fiori al passaggio della processione, oggi è diventata una manifestazione di elevato valore artistico che si svolge in occasione della festa del Corpus Domini. I quattro rioni (Glicine, Agave, Chiesa e Torre), si sfidano nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte attraverso l’utilizzo dei fiori. L’evento coinvolge tutta la comunità, che a vario titolo contribuisce alla sua realizzazione; dalla raccolta dei fiori all'elaborazione delle idee, dalla realizzazione dei disegni alla posa, dalle rifiniture all’annaffiatura.
Tutti hanno lo stesso intento: vestire a festa strade e vicoli con la magia dei fiori. La festa si conclude con la processione che attraversa il piccolo borgo guidata dal parroco, il quale innalzando l’ostensorio calpesta per primo il tappeto floreale.
Ogni anno, un’apposita giuria premia l’opera giudicata più bella tra le tante in concorso. La piccola comunità ritorna al quotidiano appagata dalla complicità di cuore di ogni partecipante.
NG
Visite: 3058