Il telaio di Maria
Filmato IL TELAIO DI MARIA
La tessitura è un’arte che in Calabria ha origini molto antiche, con sfumature che variano in base all'influenza delle varie etnie che si sono succedute. Le fantasie Grecaniche, Albanesi e Occitane, e le materie prime come lana, seta e ginestra lavorate dalle sapienti mani delle tessitrici calabresi danno vita a prodotti artigianali unici e di alta qualità. "Il Telaio di Maria" è un breve documentario che ci proietta nella vita di una donna che vive in simbiosi con il suo magico telaio.
Tic tac, è il rumore di un vecchio telaio, animato dalle sapienti mani di Maria, che lo conosce da quando era bambina.
Solitaria, nella piccola stanzetta, dove ci sono tutti i ricordi di una vita, passa le giornate a tessere le coperte, che come per magia prendono forma giorno dopo giorno, fino alla nascita di un capolavoro. Tutto ha inizio con un mucchio di lana, che Lei avvolge su pezzi di canna, sono 1300 fili che distribuisce su un grosso gomitolo. Quando tutto è pronto, inizia la tessitura, che va avanti per mesi, fino alla nascita di un nuovo capolavoro artigianale.
Tic tac, is the sound of an old frame, animated by the expert hands of Mary, who knows it since he was a child.
Solitary, in the small room, where there are all the memories of a lifetime, spends her days weaving blankets, which magically take shape day by day, until the birth of a masterpiece. It all starts with a pile of wool, which she wraps on pieces of reed, 1300 are threads that distributes on a big ball. When everything is ready, start weaving, which goes on for months, until the birth of a new masterpiece of craftsmanship.
NG
Visite: 8004