Museo della Civiltà Contadina - Monterosso Calabro
VIDEO - Museo Civiltà Contadina - Monterosso Calabro
Il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana della Calabria venne fondato nel 1983, per tenere traccia della vita rurale e del lavoro dei nostri antenati.
L’ampia raccolta, circa 3000 pezzi, è suddivisa in settori per una migliore fruibilità: arte contadina, tessile, terracotta, legno, ferro e costume. Il Museo è ospitato nei locali della vecchia Filanda di Monterosso Calabro, un ex frantoio oleario ubicato nella struttura della Capana, di proprietà della famiglia Massara.
Entrando troviamo uno stendardo con lo stemma del comune che sovrasta un abito in stile tradizionale. Nel salone posto al pianterreno possiamo ammirare le macine dell’antico frantoio e tutti gli arnesi utilizzati per raccolta, la lavorazione e la conservazione delle olive, oltre ad attrezzi utilizzati dai contadini dell’epoca per lavorare la terra. Al piano superiore, insieme agli attrezzi utilizzati per la lavorazione della canapa, troviamo un antico telaio tradizionale in legno, tutt’ora funzionante.
Meritano particolare attenzione un pregiato torchio in legno del 1800, uno stampo per le ostie del 1700 e alcune parti di telaio antico del II secolo A.C. Notevoli anche la raccolta di vecchi costumi tradizionali provenienti da Tiriolo, San Nicola da Crissa e Monterosso, e gli strumenti per la lavorazione della canapa, del lino e della ginestra.
La visita al museo ci riporta indietro nel tempo, quando il lavoro veniva svolto in modo artigianale quasi in ogni settore.
NG