ULTIME NOTIZIE
TANTU TIAMPU FA - Raffaella Caruso
Da oggi, venerdì 18 dicembre, è disponibile in digital download e sulle piattaforme streaming “TANTU TIAMPU FA” (Carren Production\IDM), il nuovo album dell’artista calabrese RAFFAELLA CARUSO, che omaggia le tradizioni della sua terra. L’album è una dedica dell’artista alla canzone popolare calabrese e alle tradizioni che le sono state tramandate fin dall’infanzia.
Prodotto da Renato Caruso e Domenico Scordamaglia presso il CabStudio Recording di Petilia Policastro in provincia di Crotone, “TANTU TIAMPU FA” è un album di dieci brani, dei quali sei sono inediti scritti da Raffaella Caruso e composti da Renato Caruso, uno è un brano strumentale composto da Renato Caruso, e tre sono cover di brani celebri della tradizione musicale calabrese.
“TANTU TIAMPU FA” è un cammino dentro il mondo della poesia, dove l’amore è il tema dominante – racconta Raffaella- Le canzoni parlano dell’amore per il marito, per i figli, dell’amore non ricambiato, dell’amore per la vita e per la musica. L’uscita di questo album, dopo due anni di ricerca e di lavoro, è la realizzazione della mia vita musicale. Questo album, scritto e cantato in dialetto, è un invito a riscoprire le nostre tradizioni e i valori del passato per vivere meglio il presente e proiettarsi verso un futuro migliore, tenendo conto delle cose importanti, che contano davvero››.
Questa la tracklist del disco: “A musica”; “Calabrisella”; “Cu trenta carrini “; “Furtuna”; “Iddra nun sa” “Na Sirata i primavera”; “Ninna e dorme”; “Tanto tiampu fa”; “Tarantellina di Caruso”; “Tata ca muaru”; “Vita amara”.
“Cu trenta Carrini” e “Furtuna” sono due cover rispettivamente di Otello Profazio e di Elio Curtu, mentre “Tata Ca muaru” è un famoso brano della canzone popolare calabrese.
Raffaella Caruso canta fin dalla giovane età di 10 anni, quando prende parte alle prime manifestazioni canore. Vanta un’esperienza decennale in gruppi e contesti di musica folkloristica calabrese. Dentista di professione, e mamma di quattro figli, non ha mai smesso di coltivare la propria passione per la musica. Lo scorso luglio, Raffaella ha rilasciato “Na Sirata I Primavera”, brano estratto dall’album in uscita.
RAFFAELLA CARUSO “TANTU TIAMPU FA”
SCHEDA DISCO
1. A Musica
2. Calabrisella
3. Cu Trenta Carrini
4. Furtuna
5. Iddra nun sa
6. Na Sirata I Primavera 7. Ninna e Dorme 8.Tantu Tiampu Fa
9. Tarantellina di Caruso 10. Ta Ca Muaru
11. Vita Amara
Testi di Raffaella Caruso
Musica di Renato Caruso
Batteria: Rosario Ceraudo
Basso: Antonio Veltri, Giovanni de Sossi
Chitarra e Ukulele: Renato Caruso
Chitarra classica: Domenico Scordamaglia
Chitarra acustica: Andrea Cavarretta
Sax Soprano: Raffaele Rizza
Pianoforte e tastiere: Marcello Ierardi, Domenico Scordamaglia
Batteria e percussioni: Rosario Ceraudo
Lira Calabrese: Federica Santoro
Fisarmonica: Antonio Rimedio
Contrabbasso: Antonio Veltri
Violoncello: Alessandro Cimino
Violino: Emanuele Filella
Clarinetto: Giusy Federica Amaranto
Oud: Domenico Scoradamaglia
Fischialetti e Flauto Traverso: Oreste Forestieri
Prodotto, masterizzato e mixato da: Renato Caruso & Domenico Scordamaglia presso il CabStudio Recording di Petilia Policastro
Label: Carren Production
«Ho sempre amato la musica popolare e cantare in dialetto. – racconta Raffaella Caruso- Questo album è una rinascita per me, una dimostrazione che una passione può portarti a realizzare dei progetti che ti fanno stare bene e che ti danno l’opportunità di conoscere tante persone. Grazie al mio album ho lavorato al fianco di grandi musicisti e artisti che hanno arrangiato vari pezzi del mio album, in primis mio cugino Renato. “TANTU TIAMPU FA” è un cammino dentro il mondo della poesia, dove il tema del l’amore è al primo posto. Nell’album sono presenti tre cover che ho scelto di inserire in quanto a me care e che sono state riarrangiate in un maniera del tutto diversa da quella tradizionale».
A musica è vita
Un blues dedicato alla musica e alla sua potenza vitale cantato sia in dialetto calabrese che in italiano.
Calabrisella (a fimmina cchiu bella)
Attraverso uno swing leggero, questo brano dai toni allegri e ironici, celebra la bellezza della
donna calabrese con echi al passato quando c'erano le famose " fuitine"
Cu trenta carrini
Omaggio al primo cantastorie della Calabria Otello Profazio, con un arrangiamento nuovo dove chitarra battente, sax e lira si sposano meravigliosamente.
Furtuna: Furtuna: da un testo di un anonimo popolare, ecco una mia personale interpretazione di questo canto d'amore
Iddra n’un sa
Canto d'amore appassionato e tormentato da parte di un innamorato che non ha il coraggio di dichiararsi alla sua bellissima amata.
Na Sirata e primavera
Dai magici versi del poeta dialettale Filippo Scalzi nasce un brano fresco e allegro in cui si evocano immagini di vita serena in un tempo che fu.
Ninna e dorme
Una dolce e intima ninna nanna sussurrata, dedicata ai miei quattro bambini
Tantu tiampu fa
Da un racconto popolare che mi raccontava mio padre è nata questa " fragula " che come tutte le favole porta un suo speciale messaggio di vita.
Tarantellina di Caruso
È un brano completamente strumentale, in cui si manifesta l'estro di Renato Caruso con forti cenni alla tarantella calabrese
Tata Ca muaru
Brano dialettale calabrese in cui una figlia chiede al padre di risolvere il suo patimento d'amore; con un arrangia mento del tutto nuovo dove il violino e il sax la fanno da padroni.
Vita Amara
Brano dedicato alle donne i cui mariti partono per lavoro e che soffrono per questa lontananza . E" presente il duetto con la bellissima voce di Maria Francesca Carcea.
www.instagram.com/raffaellacar12/
www.facebook.com/raffaellacarusoartista/
www.youtube.com/channel/UC2hB7etFj7UF6kZ1gHyjtyg
Visite: 910
Notizie Culturali
- “Quasi gol”, Giorgio Simonelli racconta il rapporto tra calcio e tv
- DramaFest, dal 27 al 29 novembre la seconda edizione del festival della nuova drammaturgia
- “Libera”, un mix di generi per la nuova serie di Raiuno con Lunetta Savino e Matteo Martari
- BookCity Milano ospita la presentazione del nuovo libro di Ernesto Orrico “Nel sud del sud del suono”
- Ragazzi MedFest entra nel vivo con spettacoli e presentazioni letterarie, in programma fino al 30 novembre
|