ULTIME NOTIZIE
“Prospettive Urbane Photowalking”

CATANZARO- “Prospettive Urbane Photowalking” è un’iniziativa ideata ed organizzata dall’associazione CulturAttiva e si svolgerà a Catanzaro domenica 24 novembre. Le modalità sono quelle di un classico tour guidato, con incontro presso un luogo stabilito e fermate nei luoghi parte dell’itinerario.
Il progetto però possiede delle caratteristiche che lo rendono più complesso di un qualunque tour, in quanto i luoghi scelti sono parte integrante del tessuto urbano cittadino e posseggono una storia e un’anima fortemente legate alla storia (antica e contemporanea) delle comunità e dei quartieri di cui fanno parte, ma sono stati dimenticati, abbandonati, privati della loro integrità e bellezza o non sono più fruibili.
La denuncia sociale dunque diviene elemento integrante di quello che da semplice momento di svago diviene anche momento di riflessione.
L’arte, non sempre effimera e fine a se stessa, entra a far parte del progetto, mediante l’espressione fotografica, volta a catturare la poesia del bello e a denunciare lo stato d’abbandono.
Da semplici uditori, i partecipati divengono quindi protagonisti attivi in quanto possono apprendere e mettere in pratica le nozioni di fotografia apprese durante il workshop itinerante e dare voce ad un movimento di denuncia sociale che non si fermerà all’iniziativa appena descritta, ma avrà un seguito con la realizzazione di un convegno, per discutere i temi emersi durante il tour alla presenza della autorità.
Il convegno sarà anche arricchito da una mostra fotografica sul tema dei luoghi abbandonati .
Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla pagina Facebook di CulturAttiva: https://www.facebook.com/CulturAttiva76/?ref=bookmarks nella sezione “eventi”; per prenotazioni chiamare al numero 339 6574421.
Altre date
- 24/11/2019 10:00 - 13:00
- 24/11/2019 10:00
Powered by iCagenda
Notizie Culturali

- Balenando in Burrasca festival presenta il romanzo di Anna Mallamo “Col buio me la vedo io”
- Nancy Brilli al Cilea con “L’Ebreo”, nell’ambito della stagione della Polis Cultura
- Da nord a sud, cinema e territorio secondo i Manetti Bros.
- Campsirago Residenza arriva a Cosenza con la performance “Alberi Maestri”
- Al “Cilea” l’atteso ritorno dell’opera: tutto esaurito per l’Aida, di scena il 4 e 6 aprile
|